Ricerca

Indirizzo musicale

Il corso ad indirizzo musicale offre alle studentesse e agli studenti la possibilità di intraprendere gratuitamente lo studio di uno strumento musicale durante il triennio di frequenza della Scuola Secondaria di 1°grado.

Le attività del corso costituiscono un ulteriore momento di formazione globale dell’individuo fornendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa.

Gli strumenti insegnati nel nostro Istituto sono: tromba, chitarra, pianoforte, percussioni; le lezioni di strumento si svolgono in orario pomeridiano.

Le ore di insegnamento sono dedicate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi e alle lezioni di musica di insieme.

L’attività di musica d’insieme è propedeutica alla formazione di un’orchestra che partecipa a rassegne musicali, saggi, concorsi e manifestazioni cittadine.

Grande importanza viene data alla pratica della “musica di insieme” in quanto sviluppa e potenzia lo spirito di appartenenza ad un gruppo, il sentimento di aggregazione, il rispetto delle regole di esecuzione, l’attenzione e la considerazione dell’impegno altrui.

L’iscrizione al corso è facoltativa. Gli alunni che desiderano frequentare il corso ad indirizzo musicale devono farne richiesta indicandolo nel modulo di iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di 1° grado. Non è necessario saper già suonare uno strumento.

L’ammissione degli alunni al corso a indirizzo musicale è subordinata al superamento della prova orientativo-attitudinale che tende a valorizzare le inclinazioni naturali del candidato, piuttosto che un’abilità acquisita con lo studio di uno strumento, e le motivazioni che lo inducono allo studio di uno strumento. Pertanto, per l’accesso alla prova, non è richiesta alcuna pregressa conoscenza musicale.

Sulla base dei risultati di tale prova, la commissione, formata dai docenti di strumento e dal dirigente scolastico, definirà l’elenco degli alunni ammessi e l’assegnazione degli strumenti.

Una volta ammessi, la frequenza è obbligatoria per tutto il triennio, dal momento che lo strumento musicale è una disciplina curricolare a tutti gli effetti come tutte le altre (italiano, storia, geografia, matematica ecc.), con specifica valutazione.

La competenza musicale raggiunta al termine del triennio viene verificata anche in sede di esame di Stato.

Le competenze acquisite nel corso ad indirizzo musicale sono spendibili per il proseguimento degli studi musicali (Liceo musicale o Conservatorio), per la pratica musicale amatoriale, per la partecipazione alla vita culturale, in gruppi musicali, associazioni artistiche e quant’altro viene offerto dal territorio.

 

Finalità formative dell’insegnamento strumentale

  • Fornire agli alunni, attraverso l’approfondimento dell’insegnamento musicale, una maggiore capacità di lettura critica del reale e una ulteriore possibilità di conoscenza, razionale ed emotiva, di sé.
  • Sviluppare le abilità senso-motorie, le dimensioni pratico-operativa, estetico-emotiva e creativa.
  • Acquisizione di un metodo di studio costruttivo, basato sulla continuità dell’esercitazione personale.
  • Sviluppare, attraverso la musica d’insieme, le dinamiche relazionali, la capacità di inserirsi in un gruppo e collaborare fattivamente per il conseguimento di un obiettivo comune.
  • Offrire all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale.
  • Fornire ulteriori occasioni di integrazione e di crescita ad alunni in situazione di svantaggio, ma anche di potenziamento e valorizzazione delle eccellenze.